In questo intervento, ripercorrendo il penultimo capitolo “William Kentridge: la memoria e la città” del libro di Salvatore Settis "Incursioni. Arte contemporanea e tradizione", incentrato sull’opera "Triumphs and Laments", intendo proporre alcune considerazioni sulla composizione e la lettura di immagini narrative tra antico e contemporaneo. Nello specifico, farò riferimento ad aspetti di opere del Mediterraneo antico che, alla luce delle osservazioni di Settis su Kentridge, acquistano una particolare valenza.

Immagini narrative tra antico e contemporaneo: alcune riflessioni

Alessandro Poggio
2021-01-01

Abstract

In questo intervento, ripercorrendo il penultimo capitolo “William Kentridge: la memoria e la città” del libro di Salvatore Settis "Incursioni. Arte contemporanea e tradizione", incentrato sull’opera "Triumphs and Laments", intendo proporre alcune considerazioni sulla composizione e la lettura di immagini narrative tra antico e contemporaneo. Nello specifico, farò riferimento ad aspetti di opere del Mediterraneo antico che, alla luce delle osservazioni di Settis su Kentridge, acquistano una particolare valenza.
2021
immagini narrative, arte antica, Mediterraneo, antico e contemporaneo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Poggio 2021_Immagini narrative tra antico e contemporaneo_alcune riflessioni.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Nessuna licenza
Dimensione 1.2 MB
Formato Adobe PDF
1.2 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11771/19037
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact