Questo capitolo approfondirà il concetto di percorso epigenetico atipico introdotto nel capitolo 2 focalizzandosi sulle conseguenze a lungo termine dell’esperienza e dell’ambiente avversi sul cervello e sul comportamento durante i periodi di inusuale plasticità cerebrale. Nella prima parte del capitolo verrà evidenziato come la deprivazione sensoriale permanente o temporanea (per esempio cecità congenita o recupero della vista dopo un periodo di cecità dalla nascita) possa influire non solo sullo sviluppo dei sensi, ma anche sullo sviluppo di alcune abilità sociali. Nella seconda parte del capitolo verrà approfondito il ruolo dell’ambiente sociale nello sviluppo socioemotivo tipico, mettendo in evidenza come la povertà, ad esempio, possa modificare i circuiti dello stress che, a loro volta, alterano la regolazione delle emozioni e la capacità di apprendimento.
Esperienze atipiche nel corso dello sviluppo
D. Bottari
2019-01-01
Abstract
Questo capitolo approfondirà il concetto di percorso epigenetico atipico introdotto nel capitolo 2 focalizzandosi sulle conseguenze a lungo termine dell’esperienza e dell’ambiente avversi sul cervello e sul comportamento durante i periodi di inusuale plasticità cerebrale. Nella prima parte del capitolo verrà evidenziato come la deprivazione sensoriale permanente o temporanea (per esempio cecità congenita o recupero della vista dopo un periodo di cecità dalla nascita) possa influire non solo sullo sviluppo dei sensi, ma anche sullo sviluppo di alcune abilità sociali. Nella seconda parte del capitolo verrà approfondito il ruolo dell’ambiente sociale nello sviluppo socioemotivo tipico, mettendo in evidenza come la povertà, ad esempio, possa modificare i circuiti dello stress che, a loro volta, alterano la regolazione delle emozioni e la capacità di apprendimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.