Questa raccolta di contributi ha come comune denominatore lo studio della pittura antica, tra età classica ed ellenistica, e la sua ricezione in epoche successive. Rievocando nel titolo gli antichi scritti sulla pittura, il volume prende in considerazione la straordinaria ricerca, sia a livello teorico che pratico, condotta da artisti e intellettuali in un periodo di svolta dal punto di vista culturale e politico. Questa fervida attività artistica e intellettuale ebbe un grande impatto anche nei secoli successivi. Sotto tale aspetto il volume si sofferma in particolare sull'età romano-imperiale che, grazie all'appropriazione materiale e intellettuale dell'arte greca, ne rappresenta uno dei massimi testimoni. Gli articoli si snodano attraverso uno spettro d’indagine ampio e multidisciplinare, che comprende l'analisi delle testimonianze pittoriche pertinenti a diversi contesti da un punto di vista delle tecniche artistiche, delle pratiche di bottega e del discorso sociale, ma include anche il mondo della trattatistica antica sull'arte e sulla pittura, e le riflessioni filosofiche sui colori e la loro percezione.

Περὶ γραφικῆς. Pittori, tecniche, trattati, contesti tra testimonianze e ricezione

Alessandro Poggio
2019-01-01

Abstract

Questa raccolta di contributi ha come comune denominatore lo studio della pittura antica, tra età classica ed ellenistica, e la sua ricezione in epoche successive. Rievocando nel titolo gli antichi scritti sulla pittura, il volume prende in considerazione la straordinaria ricerca, sia a livello teorico che pratico, condotta da artisti e intellettuali in un periodo di svolta dal punto di vista culturale e politico. Questa fervida attività artistica e intellettuale ebbe un grande impatto anche nei secoli successivi. Sotto tale aspetto il volume si sofferma in particolare sull'età romano-imperiale che, grazie all'appropriazione materiale e intellettuale dell'arte greca, ne rappresenta uno dei massimi testimoni. Gli articoli si snodano attraverso uno spettro d’indagine ampio e multidisciplinare, che comprende l'analisi delle testimonianze pittoriche pertinenti a diversi contesti da un punto di vista delle tecniche artistiche, delle pratiche di bottega e del discorso sociale, ma include anche il mondo della trattatistica antica sull'arte e sulla pittura, e le riflessioni filosofiche sui colori e la loro percezione.
2019
978-88-7916-897-7
aesthetics, Antigonus, Alexander mosaic, ancient Campania, art treatises, artistic techniques, colors, Duris of Samos, funerary painting, Greek painters, Greek painting, landscape painting, Macedonia, Paestan tombs, patterns, Plato, Pliny the Elder, Plutarch of Chaeronea, reception, Rome, Roman Imperial Age, skiagraphia, Timaeus, Thrace, Xenocrates
Antigono, colori, Campania Antica, Duride di Samo, estetica, età romano-imperiale, Macedonia, modelli, mosaico di Alessandro, pittori greci, pittura di paesaggio, pittura funeraria, pittura greca, Platone, Plinio il Vecchio, Plutarco di Cheronea, ricezione, Roma, Senocrate, skiagraphia, tecniche artistiche, Timeo, tombe pestane, Tracia, trattati artistici
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
978-88-7916-897-7-Peri-Graphikes.pdf

non disponibili

Descrizione: Volume
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Nessuna licenza
Dimensione 15.14 MB
Formato Adobe PDF
15.14 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11771/14577
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact