Obiettivi. Lo scopo di questo articolo è di comprendere quali elementi intangibili del patrimonio heritage di un luogo influenzano maggiormente la percezione della destinazione turistica proponendo nel contempo l’applicazione della netnografia come metodologia innovativa per raggiungere tale scopo.Metodologia. Si utilizza una metodologia di natura qualitativa, in particolare viene utilizzato il metodo netnografico per l’analisi dei racconti di viaggio presenti in una comunità online di viaggiatori.Risultati. I risultati mostrano un’elevata quantità di citazioni riferita ai prodotti enogastronomici tipici del luogo nonché alle tradizioni legate al territorio, a dimostrazione dell’importanza che tali elementi intangibili rivestono nell’esperienza turistica.Limiti della ricerca. I limiti di tale ricerca sono attribuibili ad un minor rigore statistico rispetto ad una metodologia quantitativa e alla ristrettezza del campione analizzato.Implicazioni pratiche. La principale implicazione pratica riguarda la possibilità di ampliare la consapevolezza sul ruolo degli elementi immateriali heritage nei responsabili di politiche di marketing turistico e territoriale. Si vuole inoltre dimostrare come con il metodo utilizzato in tale lavoro sia possibile estrarre dati altrimenti difficilmente raggiungibili.Originalità del lavoro. Il presente lavoro utilizza dati disponibili pubblicamente sul web per analizzare la percezione e l’esperienza turistica senza la necessità di un contatto diretto con i soggetti investigati. Si dimostra quindi come sia possibile attingere ad una fonte potenzialmente illimitata di dati in maniera agevole ed economica.
Il disegno di una ricerca netnografica per comprendere l’esperienza turistica heritage
Marzi G;
2015-01-01
Abstract
Obiettivi. Lo scopo di questo articolo è di comprendere quali elementi intangibili del patrimonio heritage di un luogo influenzano maggiormente la percezione della destinazione turistica proponendo nel contempo l’applicazione della netnografia come metodologia innovativa per raggiungere tale scopo.Metodologia. Si utilizza una metodologia di natura qualitativa, in particolare viene utilizzato il metodo netnografico per l’analisi dei racconti di viaggio presenti in una comunità online di viaggiatori.Risultati. I risultati mostrano un’elevata quantità di citazioni riferita ai prodotti enogastronomici tipici del luogo nonché alle tradizioni legate al territorio, a dimostrazione dell’importanza che tali elementi intangibili rivestono nell’esperienza turistica.Limiti della ricerca. I limiti di tale ricerca sono attribuibili ad un minor rigore statistico rispetto ad una metodologia quantitativa e alla ristrettezza del campione analizzato.Implicazioni pratiche. La principale implicazione pratica riguarda la possibilità di ampliare la consapevolezza sul ruolo degli elementi immateriali heritage nei responsabili di politiche di marketing turistico e territoriale. Si vuole inoltre dimostrare come con il metodo utilizzato in tale lavoro sia possibile estrarre dati altrimenti difficilmente raggiungibili.Originalità del lavoro. Il presente lavoro utilizza dati disponibili pubblicamente sul web per analizzare la percezione e l’esperienza turistica senza la necessità di un contatto diretto con i soggetti investigati. Si dimostra quindi come sia possibile attingere ad una fonte potenzialmente illimitata di dati in maniera agevole ed economica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Marzi Il disegno di una ricerca netnografica.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.43 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.43 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.