La struttura del lavoro è contenuta nel sottotitolo “Generazioni Società Mercato”. Gli Autori offrono una lettura dell’azienda familiare focalizzando l’attenzione sul fattore tempo e sui più significativi cambiamenti intervenuti nella società e nel mercato. Ne emerge un quadro all’interno del quale la comparsa della famiglia allargata è fonte di nuovi equilibri che impattano, sia sul modo di intendere e governare la delicata fase del passaggio generazionale, sia sugli assetti di governance. L’arena competitiva è il mercato internazionale e la produzione del valore richiede il presidio strategico della risorsa umana, sempre più ago della bilancia del successo aziendale. Il bene dell’azienda è quello concepito e perseguito per l’azienda stessa senza privilegiare dunque nessuna particolare categoria di stakeholders con conseguenze e implicazioni sulla fisionomia dell’orientamento strategico di fondo e della formula imprenditoriale che, in caso di azienda familiare, si arricchiscono di contenuti propri che il volume tratta in modo critico. Il volume si conclude evidenziando e discutendo i tratti peculiari e le forze tipizzanti l’azienda familiare nel contesto contemporaneo.
Le Aziende Familiari, Generazioni, Società, Mercato
Lattanzi N
2017-01-01
Abstract
La struttura del lavoro è contenuta nel sottotitolo “Generazioni Società Mercato”. Gli Autori offrono una lettura dell’azienda familiare focalizzando l’attenzione sul fattore tempo e sui più significativi cambiamenti intervenuti nella società e nel mercato. Ne emerge un quadro all’interno del quale la comparsa della famiglia allargata è fonte di nuovi equilibri che impattano, sia sul modo di intendere e governare la delicata fase del passaggio generazionale, sia sugli assetti di governance. L’arena competitiva è il mercato internazionale e la produzione del valore richiede il presidio strategico della risorsa umana, sempre più ago della bilancia del successo aziendale. Il bene dell’azienda è quello concepito e perseguito per l’azienda stessa senza privilegiare dunque nessuna particolare categoria di stakeholders con conseguenze e implicazioni sulla fisionomia dell’orientamento strategico di fondo e della formula imprenditoriale che, in caso di azienda familiare, si arricchiscono di contenuti propri che il volume tratta in modo critico. Il volume si conclude evidenziando e discutendo i tratti peculiari e le forze tipizzanti l’azienda familiare nel contesto contemporaneo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.