During the 20th century, mobility and the world of transportation became increasingly unsustainable, transforming the landscape and the way the last three generations moved, favoring the more polluting private motorized transportation. The municipalities in the metropolitan area just north of Catania, once vacation spots in the so-called "Etna Wood," now exhibit a profoundly altered urban fabric with population densities of nearly 5,000 inhabitants per square kilometer. This volume delves into the complexities of the territory concerning mobility and public transportation between Catania and its northern hinterland through an interdisciplinary approach, drawing on methodological tools from history, sociology, and geography. The historical comparison between the birth of the Circumetnea Railway and its renewal over the last 40 years, supported by unpublished material, provides an original contribution to mobility planning that is closer to the real needs of the territory.

Durante il XX secolo la mobilità e il mondo dei trasporti sono diventati sempre più insostenibili, trasformando il territorio e il modo di muoversi delle ultime tre generazioni, favorendo il più inquinante trasporto motorizzato privato. I comuni dell’area metropolitana immediatamente a nord di Catania, un tempo paesi di villeggiatura del cosiddetto “Bosco Etneo”, oggi presentano un tessuto urbano profondamente trasformato con densità abitative di quasi 5.000 abitanti per km2. Il presente volume indaga le complessità del territorio riguardanti la mobilità e il trasporto pubblico tra Catania e il suo hinterland nord attraverso un approccio interdisciplinare, ricorrendo a strumenti metodologici della storia, della sociologia e della geografia. La comparazione storica tra la nascita della Ferrovia Circumetnea e il suo rinnovamento negli ultimi 40 anni, supportata da materiale inedito, offre un contributo originale per una pianificazione della mobilità più vicina alle reali esigenze del territorio.

Un collegamento ferroviario tra Catania e i Paesi dell'Etna Sud. Storie e progetti della seconda metà del XIX secolo ai giorni nostri

Pappa, Giulio
2023-01-01

Abstract

During the 20th century, mobility and the world of transportation became increasingly unsustainable, transforming the landscape and the way the last three generations moved, favoring the more polluting private motorized transportation. The municipalities in the metropolitan area just north of Catania, once vacation spots in the so-called "Etna Wood," now exhibit a profoundly altered urban fabric with population densities of nearly 5,000 inhabitants per square kilometer. This volume delves into the complexities of the territory concerning mobility and public transportation between Catania and its northern hinterland through an interdisciplinary approach, drawing on methodological tools from history, sociology, and geography. The historical comparison between the birth of the Circumetnea Railway and its renewal over the last 40 years, supported by unpublished material, provides an original contribution to mobility planning that is closer to the real needs of the territory.
2023
9788877514882
Durante il XX secolo la mobilità e il mondo dei trasporti sono diventati sempre più insostenibili, trasformando il territorio e il modo di muoversi delle ultime tre generazioni, favorendo il più inquinante trasporto motorizzato privato. I comuni dell’area metropolitana immediatamente a nord di Catania, un tempo paesi di villeggiatura del cosiddetto “Bosco Etneo”, oggi presentano un tessuto urbano profondamente trasformato con densità abitative di quasi 5.000 abitanti per km2. Il presente volume indaga le complessità del territorio riguardanti la mobilità e il trasporto pubblico tra Catania e il suo hinterland nord attraverso un approccio interdisciplinare, ricorrendo a strumenti metodologici della storia, della sociologia e della geografia. La comparazione storica tra la nascita della Ferrovia Circumetnea e il suo rinnovamento negli ultimi 40 anni, supportata da materiale inedito, offre un contributo originale per una pianificazione della mobilità più vicina alle reali esigenze del territorio.
Transportation History, Railway History, Circumetnea Railway, Metropolitan Area of Catania, Local History
Storia dei trasporti, storia delle ferrovie, ferrovia Circumetnea, area metropolitana di Catania, Storia locale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
imp Giulio Pappa 07-11-22 final draft.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 5.21 MB
Formato Adobe PDF
5.21 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11771/25158
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact