Ugo Nespolo (1941) ha attraversato gli ultimi cinquant’anni sperimentando in quasi tutti i campi dell’arte ed esprimendo con ironia e atteggiamento ludico la propria poetica di confine, tra avanguardia e pop. Alla sua ricerca artistica – che spazia dalle installazioni oggettuali ai dipinti, dalle performance alle sculture, dalla produzione cinematografica a quella grafica e illustrativa – è dedicato questo numero speciale di “Rivista di Estetica” che offre riflessioni di carattere critico/letterario e filosofico. Il volume è diviso in due sezioni. La prima è composta di una selezione dei testi più significativi di critici, artisti, poeti, storici dell’arte e del cinema che documentano cronologicamente gli sviluppi del lavoro di Nespolo dagli anni Sessanta ai primi anni del nuovo millennio. La seconda raccoglie i saggi di filosofi che prendono in esame taluni aspetti della ricerca artistica di Nespolo, approfondendola secondo le direzioni della filosofia contemporanea.

Nespolo e la filosofia. Avanguardia, cinema, immagini

Dal Sasso D
2015-01-01

Abstract

Ugo Nespolo (1941) ha attraversato gli ultimi cinquant’anni sperimentando in quasi tutti i campi dell’arte ed esprimendo con ironia e atteggiamento ludico la propria poetica di confine, tra avanguardia e pop. Alla sua ricerca artistica – che spazia dalle installazioni oggettuali ai dipinti, dalle performance alle sculture, dalla produzione cinematografica a quella grafica e illustrativa – è dedicato questo numero speciale di “Rivista di Estetica” che offre riflessioni di carattere critico/letterario e filosofico. Il volume è diviso in due sezioni. La prima è composta di una selezione dei testi più significativi di critici, artisti, poeti, storici dell’arte e del cinema che documentano cronologicamente gli sviluppi del lavoro di Nespolo dagli anni Sessanta ai primi anni del nuovo millennio. La seconda raccoglie i saggi di filosofi che prendono in esame taluni aspetti della ricerca artistica di Nespolo, approfondendola secondo le direzioni della filosofia contemporanea.
2015
Filosofia dell'arte
Arte contemporanea
Critica d'arte
Ugo Nespolo
Teorie del Cinema
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11771/25628
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact