Questo volume propone traduzioni commentate della parte classificatoria dell’Epistola settima "Sulle discipline scientifiche" dei Fratelli della Purezza [Iḫwān al-Ṣafāʾ]; del "Libro delle classi delle scienze filosofiche" di Abū Sahl ʿĪsà ibn Yaḥyà al-Masīḥī; e infine di due testi classificatori entrambi attribuiti ad Avicenna (Ibn Sīnā), le "Divisioni delle scienze degli antichi" e l’"Epistola sulle divisioni della sapienza" (già nota come "Epistola sulle divisioni delle scienze intellettuali"). In tutti questi casi, se si escludono traduzioni parziali di singoli passi rilevanti, la traduzione qui fornita è la prima versione italiana dell’opera. Ogni sezione è preceduta da una nota al testo che dà conto delle edizioni disponibili e delle traduzioni in altre lingue. Le note di commento discutono i passi dubbi ed evidenziano aspetti di lessico e di dottrina, facilitando la lettura anche per un pubblico di studenti. L’introduzione generale situa i testi tradotti nella storia più generale del problema della classificazione del sapere, evidenziandone in particolare le fonti tardo-antiche, i precedenti arabi, e gli snodi concettuali più significativi

I rami del sapere. Testi arabi sulla classificazione delle scienze

Marco Signori
In corso di stampa

Abstract

Questo volume propone traduzioni commentate della parte classificatoria dell’Epistola settima "Sulle discipline scientifiche" dei Fratelli della Purezza [Iḫwān al-Ṣafāʾ]; del "Libro delle classi delle scienze filosofiche" di Abū Sahl ʿĪsà ibn Yaḥyà al-Masīḥī; e infine di due testi classificatori entrambi attribuiti ad Avicenna (Ibn Sīnā), le "Divisioni delle scienze degli antichi" e l’"Epistola sulle divisioni della sapienza" (già nota come "Epistola sulle divisioni delle scienze intellettuali"). In tutti questi casi, se si escludono traduzioni parziali di singoli passi rilevanti, la traduzione qui fornita è la prima versione italiana dell’opera. Ogni sezione è preceduta da una nota al testo che dà conto delle edizioni disponibili e delle traduzioni in altre lingue. Le note di commento discutono i passi dubbi ed evidenziano aspetti di lessico e di dottrina, facilitando la lettura anche per un pubblico di studenti. L’introduzione generale situa i testi tradotti nella storia più generale del problema della classificazione del sapere, evidenziandone in particolare le fonti tardo-antiche, i precedenti arabi, e gli snodi concettuali più significativi
In corso di stampa
9788846771377
classificazione, scienze, filosofia araba, ordinamento del sapere, architettonica
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11771/34198
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