The present research is aimed at analysing the role of the State towards the first British and Italian railway companies before the nationalisations. The article reviews the British and Italian railway legislation and financial reports, retrieved from historical archives. The results highlight two very different roles of the public institutions: while one State acted as a regulator, the other one mainly acted as an entrepreneur.
Il presente lavoro è volto ad analizzare la presenza e l’impatto dello Stato nei confronti delle prime aziende ferroviarie in Inghilterra e Italia, con particolare riferimento ai periodi precedenti alle rispettive nazionalizzazioni. Il lavoro è stato sviluppato mediante l’analisi di documenti storici, a partire da interventi legislativi e da documenti contabili reperiti negli archivi storici dei Paesi. Nel complesso, emergono due ruoli divergenti dello Stato, l’uno assimilabile a un regolatore, l’altro rientrante nel modello di Stato imprenditore.
Le aziende ferroviarie inglesi e italiane tra Ottocento e Novecento: profili di intervento pubblico
Patuelli, Alessia
2017-01-01
Abstract
The present research is aimed at analysing the role of the State towards the first British and Italian railway companies before the nationalisations. The article reviews the British and Italian railway legislation and financial reports, retrieved from historical archives. The results highlight two very different roles of the public institutions: while one State acted as a regulator, the other one mainly acted as an entrepreneur.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2. Le aziende ferroviarie inglesi e italiane tra Ottocento profili di intervento pubblico.pdf
non disponibili
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Nessuna licenza
Dimensione
523.78 kB
Formato
Adobe PDF
|
523.78 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.