The present research is aimed at analysing the role of the State towards the first British and Italian railway companies before the nationalisations. The article reviews the British and Italian railway legislation and financial reports, retrieved from historical archives. The results highlight two very different roles of the public institutions: while one State acted as a regulator, the other one mainly acted as an entrepreneur.

Il presente lavoro è volto ad analizzare la presenza e l’impatto dello Stato nei confronti delle prime aziende ferroviarie in Inghilterra e Italia, con particolare riferimento ai periodi precedenti alle rispettive nazionalizzazioni. Il lavoro è stato sviluppato mediante l’analisi di documenti storici, a partire da interventi legislativi e da documenti contabili reperiti negli archivi storici dei Paesi. Nel complesso, emergono due ruoli divergenti dello Stato, l’uno assimilabile a un regolatore, l’altro rientrante nel modello di Stato imprenditore.

Le aziende ferroviarie inglesi e italiane tra Ottocento e Novecento: profili di intervento pubblico

Patuelli, Alessia
2017-01-01

Abstract

The present research is aimed at analysing the role of the State towards the first British and Italian railway companies before the nationalisations. The article reviews the British and Italian railway legislation and financial reports, retrieved from historical archives. The results highlight two very different roles of the public institutions: while one State acted as a regulator, the other one mainly acted as an entrepreneur.
2017
Il presente lavoro è volto ad analizzare la presenza e l’impatto dello Stato nei confronti delle prime aziende ferroviarie in Inghilterra e Italia, con particolare riferimento ai periodi precedenti alle rispettive nazionalizzazioni. Il lavoro è stato sviluppato mediante l’analisi di documenti storici, a partire da interventi legislativi e da documenti contabili reperiti negli archivi storici dei Paesi. Nel complesso, emergono due ruoli divergenti dello Stato, l’uno assimilabile a un regolatore, l’altro rientrante nel modello di Stato imprenditore.
railway, State utilities, Britain, Italy, public intervention
ferrovie, utility, Inghilterra, Italia, Stato, intervento pubblico
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2. Le aziende ferroviarie inglesi e italiane tra Ottocento profili di intervento pubblico.pdf

non disponibili

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Nessuna licenza
Dimensione 523.78 kB
Formato Adobe PDF
523.78 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11771/13751
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact