Il report presenta un percorso di ricerca sviluppato da INAPP e Scuola IMT Alti Studi di Lucca e teso ad analizzare l’importanza delle competenze creative nell’ambito del mercato del lavoro del nostro Paese, anche con l’obiettivo di fornire indicazioni e suggerimenti preziosi agli operatori delle filiere formative per definire eventuali percorsi di aggiornamento. Il contributo, al fine di misurare l’importanza della creatività come particolare categoria di soft skills, utilizza in via sperimentale una metodologia di analisi basata su tecniche di intelligenza artificiale e condivide una prima serie di riflessioni derivanti dall’applicazione di questo modello ai dati raccolti nell’ambito di indagini campionarie condotte presso imprese e lavoratori.

Competenze creative e sistemi di raccomandazione

Massimo Riccaboni;
2022

Abstract

Il report presenta un percorso di ricerca sviluppato da INAPP e Scuola IMT Alti Studi di Lucca e teso ad analizzare l’importanza delle competenze creative nell’ambito del mercato del lavoro del nostro Paese, anche con l’obiettivo di fornire indicazioni e suggerimenti preziosi agli operatori delle filiere formative per definire eventuali percorsi di aggiornamento. Il contributo, al fine di misurare l’importanza della creatività come particolare categoria di soft skills, utilizza in via sperimentale una metodologia di analisi basata su tecniche di intelligenza artificiale e condivide una prima serie di riflessioni derivanti dall’applicazione di questo modello ai dati raccolti nell’ambito di indagini campionarie condotte presso imprese e lavoratori.
professioni, intelligenza artificiale, soft skill
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
INAPP_Franceschetti_Landi_Riccaboni_Competenze_creative_e_sistemi_di_racomandazioni_2021.pdf

accesso aperto

Descrizione: Report tecnico
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 555.02 kB
Formato Adobe PDF
555.02 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11771/21260
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact