The article focuses on the historical events that led to the construction of the Circumetnea railway in the province of Catania at the end of the 19th century. This research work, supported by archival documents, highlights the competition between different territories, and the roles of some key local exponents. In particular, the paper outlines the heated political and social debate on the development of the railway route to be constructed on the southern Etna region, whether to connect nine municipalities of the “Bosco Etneo” area or to opt for the direct Catania-Misterbianco-Paternò connection, excluding the South Etna region from the project of the secondary railway

L’articolo ripercorre le vicende storiche che hanno portato alla costruzione della ferrovia Circumetnea in provincia di Catania alla fine del XIX secolo. Il lavoro di ricerca, supportato da materiale d’archivio, approfondisce il processo di competizione tra diversi territori e i ruoli di alcuni personaggi chiave. Si ricostruisce, in particolare, l’acceso dibattito politico e sociale sullo sviluppo del tracciato ferroviario da seguire nel versante meridionale dell’Etna, se preferire quindi il collegamento attraversando nove comuni del Bosco etneo oppure optare per il collegamento direttissimo Catania-Misterbianco-Paternò, escludendo il versante Etna sud dalla progettata ferrovia secondaria.

Le ferrovie secondarie tra campanilismo e rivalità commerciali: il caso storico della Circumetnea

Giulio Pappa
2023-01-01

Abstract

The article focuses on the historical events that led to the construction of the Circumetnea railway in the province of Catania at the end of the 19th century. This research work, supported by archival documents, highlights the competition between different territories, and the roles of some key local exponents. In particular, the paper outlines the heated political and social debate on the development of the railway route to be constructed on the southern Etna region, whether to connect nine municipalities of the “Bosco Etneo” area or to opt for the direct Catania-Misterbianco-Paternò connection, excluding the South Etna region from the project of the secondary railway
2023
L’articolo ripercorre le vicende storiche che hanno portato alla costruzione della ferrovia Circumetnea in provincia di Catania alla fine del XIX secolo. Il lavoro di ricerca, supportato da materiale d’archivio, approfondisce il processo di competizione tra diversi territori e i ruoli di alcuni personaggi chiave. Si ricostruisce, in particolare, l’acceso dibattito politico e sociale sullo sviluppo del tracciato ferroviario da seguire nel versante meridionale dell’Etna, se preferire quindi il collegamento attraversando nove comuni del Bosco etneo oppure optare per il collegamento direttissimo Catania-Misterbianco-Paternò, escludendo il versante Etna sud dalla progettata ferrovia secondaria.
History of railways, branch railways, Catania, Circumetnea railway.
storia delle ferrovie, ferrovie secondarie, Catania, ferrovia Circumetnea.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
pappa.pdf

accesso aperto

Descrizione: pappa saggio
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 6.35 MB
Formato Adobe PDF
6.35 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11771/28718
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact