L’articolo indaga l’ambigua figura di Paul Richer, medico, allievo e collaboratore di Jean-Martin Charcot. Attraversando la sua formazione clinica presso la Salpêtrière, segnata dall’approccio visuale di un insegnamento rivoluzionato dal metodo anatomo-clinico, si rileva una démarche epistemologica in cui nosografia e media artistici si fondono nella diagnosi della ‘sfuggente’ isteria, sfociando nella produzione di innovative œuvres d’art scientifiques. Si analizza infine il suo importante contributo presso un’altra grande istituzione parigina, l’École National Supérieure des Beaux-Arts, dove insegnerà anatomia artistica introducendo materiali e strumentazioni scientifiche e mostrando attenzione verso la morfologia e il movimento del corpo umano.

Paul Richer: un médicin, doublé d’un artiste

Greta Plaitano
2019-01-01

Abstract

L’articolo indaga l’ambigua figura di Paul Richer, medico, allievo e collaboratore di Jean-Martin Charcot. Attraversando la sua formazione clinica presso la Salpêtrière, segnata dall’approccio visuale di un insegnamento rivoluzionato dal metodo anatomo-clinico, si rileva una démarche epistemologica in cui nosografia e media artistici si fondono nella diagnosi della ‘sfuggente’ isteria, sfociando nella produzione di innovative œuvres d’art scientifiques. Si analizza infine il suo importante contributo presso un’altra grande istituzione parigina, l’École National Supérieure des Beaux-Arts, dove insegnerà anatomia artistica introducendo materiali e strumentazioni scientifiche e mostrando attenzione verso la morfologia e il movimento del corpo umano.
2019
Psicologia
Fisiologia
Salpêtrière
École National Supérieure des Beaux-Arts
Anatomia Artistica
Charcot
Richer
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
thalion-10114.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.7 MB
Formato Adobe PDF
1.7 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11771/30141
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact