Il presente contributo si propone di indagare il fenomeno del cyberbullismo, offrendo un’analisi di interesse tanto per i professionisti del settore accademico, quanto per gli operatori scolastici. L’articolo è strutturato in distinte sezioni: nella prima, viene delineato il quadro teorico e normativo relativo alla fenomenologia del cyberbullismo. Successivamente, viene illustrata la metodologia di ricerca adottata, che include una indagine condotta nelle scuole superiori pisane, finalizzata a raccogliere dati relativi alle esperienze dirette e indirette di cyberbullismo riportate dai rispondenti, nonché alle risposte adottate dagli istituti scolastici coinvolti. L’ultima sezione è dedicata ad un esame dei dati raccolti, integrando la dimensione educativa e normativa. In questa sede, vengono avanzate raccomandazioni operative volte a potenziare le strategie di prevenzione del fenomeno, sia a livello scolastico che legislativo, evidenziando le sfide ancora irrisolte. In particolare, il contributo intende stimolare una riflessione critica sull’efficacia degli attuali strumenti normativi, operativi e scolastici, nonché sulle possibili evoluzioni del modello italiano di contrasto al cyberbullismo.

Cyberbullismo tra i banchi: analisi di esperienze e risposte educative nelle istituzioni scolastiche pisane

Zucca Maria Vittoria;Lilli Sara
2025

Abstract

Il presente contributo si propone di indagare il fenomeno del cyberbullismo, offrendo un’analisi di interesse tanto per i professionisti del settore accademico, quanto per gli operatori scolastici. L’articolo è strutturato in distinte sezioni: nella prima, viene delineato il quadro teorico e normativo relativo alla fenomenologia del cyberbullismo. Successivamente, viene illustrata la metodologia di ricerca adottata, che include una indagine condotta nelle scuole superiori pisane, finalizzata a raccogliere dati relativi alle esperienze dirette e indirette di cyberbullismo riportate dai rispondenti, nonché alle risposte adottate dagli istituti scolastici coinvolti. L’ultima sezione è dedicata ad un esame dei dati raccolti, integrando la dimensione educativa e normativa. In questa sede, vengono avanzate raccomandazioni operative volte a potenziare le strategie di prevenzione del fenomeno, sia a livello scolastico che legislativo, evidenziando le sfide ancora irrisolte. In particolare, il contributo intende stimolare una riflessione critica sull’efficacia degli attuali strumenti normativi, operativi e scolastici, nonché sulle possibili evoluzioni del modello italiano di contrasto al cyberbullismo.
2025
Cyberbullismo, devianza digitale adolescenziale, educazione digitale, responsabilità penale minorile, vittimizzazione online, social media e minori, prevenzione scolastica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
979125534843_13.pdf

non disponibili

Descrizione: Cyberbullismo tra i banchi: analisi di esperienze e risposte educative nelle istituzioni scolastiche pisane
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Non specificato
Dimensione 912.76 kB
Formato Adobe PDF
912.76 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11771/34758
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact