Il presente contributo si propone di indagare il fenomeno del cyberbullismo, offrendo un’analisi di interesse tanto per i professionisti del settore accademico, quanto per gli operatori scolastici. L’articolo è strutturato in distinte sezioni: nella prima, viene delineato il quadro teorico e normativo relativo alla fenomenologia del cyberbullismo. Successivamente, viene illustrata la metodologia di ricerca adottata, che include una indagine condotta nelle scuole superiori pisane, finalizzata a raccogliere dati relativi alle esperienze dirette e indirette di cyberbullismo riportate dai rispondenti, nonché alle risposte adottate dagli istituti scolastici coinvolti. L’ultima sezione è dedicata ad un esame dei dati raccolti, integrando la dimensione educativa e normativa. In questa sede, vengono avanzate raccomandazioni operative volte a potenziare le strategie di prevenzione del fenomeno, sia a livello scolastico che legislativo, evidenziando le sfide ancora irrisolte. In particolare, il contributo intende stimolare una riflessione critica sull’efficacia degli attuali strumenti normativi, operativi e scolastici, nonché sulle possibili evoluzioni del modello italiano di contrasto al cyberbullismo.
Cyberbullismo tra i banchi: analisi di esperienze e risposte educative nelle istituzioni scolastiche pisane
Zucca Maria Vittoria;Lilli Sara
2025
Abstract
Il presente contributo si propone di indagare il fenomeno del cyberbullismo, offrendo un’analisi di interesse tanto per i professionisti del settore accademico, quanto per gli operatori scolastici. L’articolo è strutturato in distinte sezioni: nella prima, viene delineato il quadro teorico e normativo relativo alla fenomenologia del cyberbullismo. Successivamente, viene illustrata la metodologia di ricerca adottata, che include una indagine condotta nelle scuole superiori pisane, finalizzata a raccogliere dati relativi alle esperienze dirette e indirette di cyberbullismo riportate dai rispondenti, nonché alle risposte adottate dagli istituti scolastici coinvolti. L’ultima sezione è dedicata ad un esame dei dati raccolti, integrando la dimensione educativa e normativa. In questa sede, vengono avanzate raccomandazioni operative volte a potenziare le strategie di prevenzione del fenomeno, sia a livello scolastico che legislativo, evidenziando le sfide ancora irrisolte. In particolare, il contributo intende stimolare una riflessione critica sull’efficacia degli attuali strumenti normativi, operativi e scolastici, nonché sulle possibili evoluzioni del modello italiano di contrasto al cyberbullismo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
979125534843_13.pdf
non disponibili
Descrizione: Cyberbullismo tra i banchi: analisi di esperienze e risposte educative nelle istituzioni scolastiche pisane
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Non specificato
Dimensione
912.76 kB
Formato
Adobe PDF
|
912.76 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.