L’articolo propone una spiegazione al fenomeno e alle modalità dell’ingresso di un nuovo schema iconografico in un piccolo settore dell’iconografia funeraria, quello rappresentato da un gruppo di stele e lekythoi per donne morte di parto. Il fenomeno comincia a manifestarsi a partire dal secondo venticinquennio del IV secolo. Si propone un’analisi del contesto in termini di storia della mentalità, nella quale assumono un ruolo rilevante la mousikè (musica e danza) e in particolare le innovazioni sia tematiche sia tecnico – stilistiche che alcuni poeti vi apportarono fra la fine del V e nel IV secolo a. C. Lo studio propone inoltre una possibile tipologia di penetrazione da un genere artistico alto al genere funerario, postulando l’esistenza di uno o più modelli pittorici di soggetto mitologico, in particolare quello del mancato parto di Semele, nel quale la formula iconografica e i singoli schemata che la compongono sarebbero stati coniati.

Le regole del vivere, le regole del morire. Su alcune stele per donne morte di parto

CATONI M
2005-01-01

Abstract

L’articolo propone una spiegazione al fenomeno e alle modalità dell’ingresso di un nuovo schema iconografico in un piccolo settore dell’iconografia funeraria, quello rappresentato da un gruppo di stele e lekythoi per donne morte di parto. Il fenomeno comincia a manifestarsi a partire dal secondo venticinquennio del IV secolo. Si propone un’analisi del contesto in termini di storia della mentalità, nella quale assumono un ruolo rilevante la mousikè (musica e danza) e in particolare le innovazioni sia tematiche sia tecnico – stilistiche che alcuni poeti vi apportarono fra la fine del V e nel IV secolo a. C. Lo studio propone inoltre una possibile tipologia di penetrazione da un genere artistico alto al genere funerario, postulando l’esistenza di uno o più modelli pittorici di soggetto mitologico, in particolare quello del mancato parto di Semele, nel quale la formula iconografica e i singoli schemata che la compongono sarebbero stati coniati.
2005
Grecia Antica; Iconografia e storia culturale; Scultura funeraria
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11771/3711
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